Chi sono

Chi sono

Sono nata a Palermo l’undici novembre 1987. Vivo da sempre nel capoluogo siciliano. Diplomata al liceo classico, ho conseguito la laurea in Dams.

Per anni ho lavorato nel teatro, con importanti esponenti della scena palermitana.

Nel 2010 ho fondato a Palermo, con un gruppo di attori, la compagnia teatrale “Soggettile Teatro”. Nel 2012 ho vinto una borsa di studio del progetto “Leonardo da Vinci”, svolgendo per 5 mesi un tirocinio a Lisbona, presso una delle più attive gallerie d’arte contemporanea, e collaborando con artisti internazionali.

Eletta deputata nazionale con il Movimento 5stelle nella circoscrizione Sicilia 1, ho proposto una legge per mettere in sicurezza le scuole italiane, argomento su cui ho presentato interrogazioni tese a sconfessare la propaganda del governo sui fondi stanziati, non diretti né lontanamente corrispondenti al bisogno reale. Ho presentato una proposta di legge sulla funzione sociale della proprietà privata e, di recente, una per istituire nelle scuole l’insegnamento obbligatorio della storia dell’impegno antimafia, presentata alla Camera con Salvatore Borsellino e don Giacomo Panizza.

Durante il mandato parlamentare ho compiuto ispezioni in varie scuole, impegnandomi con atti formali e incontri istituzionali per agevolare le start-up nel settore della cultura, tutelare i lavoratori dello spettacolo, sostenere le attività sociali come Missione Speranza e Carità di Don Biagio, riconoscere i professionisti dei beni culturali e valorizzare musei, capolavori d’arte, opere di architettura e centri storici. Animalista, ho raccolto segnalazioni e istanze di associazioni e volontari palermitani, battendomi per i diritti degli animali e per i canili di Palermo, anche con esposti su maltrattamenti.

Inoltre ho denunciato agli organi competenti nomine abusive nell’amministrazione pubblica da parte della Regione Sicilia e la carenza di fondi per i disabili siciliani, esponendo iniziative concrete per reperire le risorse necessarie.

Faccio parte dell’Osservatorio per i diritti Lgbt del Movimento. Ho partecipato alla stesura della legge regionale che istituisce le unioni civili e a manifestazioni Lgbt.

Alla Camera sono stata nella commissione Infanzia e Adolescenza, dal 30 ottobre 2014 al 12 novembre 2015. Attualmente sono capogruppo 5stelle nella commissione Cultura, Scienza e Istruzione.

Abito con due fidatissimi cani. Credo nel progetto di emancipazione del Movimento 5stelle, nella partecipazione democratica, nella politica onesta, nella forza delle idee, della creatività, dei libri, della parola e del pensiero critico.