Immigrazione, parliamone insieme

Immigrazione, parliamone insieme

 

Il 21 luglio, a Palermo, il convegno 5stelle sulla tutela dei minori sbarcati in Italia

 

 

«Immigrazione, parliamone insieme» è il titolo del convegno aperto che terremo domani, venerdì 21 luglio, alle ore 17 presso i locali della Real Fonderia di Palermo, insieme al collega deputato M5s Giuseppe Brescia, vicepresidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema di accoglienza degli extracomunitari, al questore di Palermo, Renato Cortese, e ad associazioni locali e internazionali che hanno aderito.

di Chiara Di Benedetto

Sarà un’occasione per affrontare il tema, fondamentale, della tutela dei minori immigrati, che in Italia sono quasi 17.000, in larga parte vicini alla maggiore età. Sarà un momento importante per discutere di un fenomeno, l’immigrazione, troppo spesso oggetto di demagogia politica, di ricerca del consenso elettorale di massa e di speculazioni, anche criminali.

Daremo conto della realtà, partendo dal quadro che la riferita Commissione parlamentare ha fornito nella sua dettagliata relazione, la quale ha richiesto un lavoro meticoloso e non semplice.

Sono convinta che soltanto con uno sguardo di profondità si possano comprendere la portata e le implicazioni dei flussi migratori, che per l’Italia hanno fatto registrare un dato riassuntivo della complessità dei problemi: sono 8.312 gli sbarchi censiti al 31 maggio scorso.

Un confronto serio sulla tutela dei minori immigrati è il primo passo per discutere delle altre questioni relative agli arrivi dai Paesi con maggiori sofferenze, rinunciando a ogni strumentalizzazione, politica od economica.

Vi invito a partecipare, perché l’argomento ci tocca tanto da vicino, anzitutto come cittadini. Vi aspetto.

Comments are closed.